CLIL

in collaborazione con un docente madrelingua

Da quest'anno scolastico è stato attivato il CLIL presso la nostra scuola.

COSA SIGNIFICA CLIL ?

Acronimo di: "Content and Language Integrated Learning"

SU CHE CLASSI ?

Classi 4^ e 5^

DA CHI E' APPLICATO ? COME SI APPLICA ?

Dagli insegnanti in collaborazione con il nostro madrelingua.

Attraverso la progettazione concordata degli insegnanti di italiano, delle lingua straniere e di altre discipline si realizza la trasversalità in orizzontale come area di intervento comune per lo sviluppo linguistico-cognitivo. Nel concreto vuol dire attivare l'insegnamento di una parte di una disciplina, ad es. scienze, in inglese. Si vuole "creare situazioni in cui la lingua straniera sia utilizzata, in luogo della lingua di scolarizzazione, per promuovere e veicolare apprendimenti collegati ad ambiti disciplinari diversi.

QUALI RISULTATI SI PERSEGUONO?

Promuovere nell'alunno la consapevolezza della " varietà dei mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare".

Potenziare l'apprendimento dell' inglese  e delle altre discipline.

Aumentare nell' alunno la motivazione e sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della lingua inglese e di sé come utilizzatore di una lingua per fare.