Documenti scuola

Metodo educativo

OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO

Il bambino viene guidato alla scoperta del reale e di sè dal maestro, per dare compimento alla sua umanità. Gli insegnanti lavorano con la medesima finalità educativa e didattica, avendo un comune orizzonte costituito  dall'ipotesi esplicativa della realtà, percepita come fattore unitario della persona. L'azione didattica è sostenuta dalla corresponsabilità, dalla collegialità del corpo docente e si esplicita come accoglienza del bambino e come cammino comune incontro sul reale, rispettando i tempi di crescita dell'alunno.

Gli obiettivi specifici di apprendimento sono stati dedotti dalle Indicazioni Nazionali dei Piani di studio personalizzati previsti dal decreto ministeriale, declinati nelle diverse discipline e nell’EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE.

Segnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente