Le nostre attività extrascolastiche

ATTIVITA' POMERIDIANE OPZIONALI

Tante proposte: atelier di pittura, corso di yoga per bambini, laboratorio di videomaking e corsi di potenziamento della lingua inglese

La nostra scuola propone varie attività pomeridiane:

Corsi di potenziamento della lingua inglese: il programma educativo - linguistico Hocus&Lotus proposto ai bambini delle classi prime, seconde e terze, é fondato sulla neurolinguistica mettendo in atto gli stessi meccanismi che portano all'apprendimento della lingua madre. L'utilizzo di canzoni, immagini e la gestualità mimico-teatrale permettono di fare esperienza attiva ed affettiva della lingua inglese. In questo modo i bambini imparano non semplici parole, ma frasi contestualizzate e attraverso la narrazione di storie.

Alle classi quarte e quinte viene proposto il corso in preparazione alla certificazione  "Movers" con la collaborazione della Cambridge Open School di Busto Arsizio. Ogni attività é mirata al consolidamento del programma curricolare in chiave interattiva per permettere lo sviluppo uniforme delle quattro abilità linguistiche necessarie per affrontare con competenza e sicurezza gli esami internazionali della Cambridge English.

Organizziamo anche un corso di yoga per bambi
ni che ha lo scopo di far incrementare nei piccoli la conoscenza di sé e del proprio mondo interiore attraverso un approccio di tipo ludico.

Viene offerto anche un laboratorio di videomaking: partendo dalla visione di cortometraggi realizzati da ragazzi di altre scuole, il corso vuole svelare cosa c'é dietro a un video e quali e quanti azioni occorrono per passare dall'idea alla sua espressione visiva.Partento da una storia proposta dall'insegnante, i ragazzi di quarta e di quinta potranno realizzare un proprio video.

Abbiamo attivato anche un atelier di arte e pittura che intende coinvolgerre gli alunni in un percorso di avvicinamento all'opera d'arte, intesa come espressione della creatività dell'artista e come spunto per stimolare la creatività del bambino.

MARTEDI' 10 OTTOBRE i docenti che terranno le attività pomeridiane saranno disponibili ad incontrare i genitori per illustrare i vari corsi:

alle ore 16.45: presentazione di Hocus&Lotus
alle ore 17.30: presentazione di tutte le attività